tel 010542057 0187516448 - Genova e La Speziamassimonicolo@occhioallaretina.it

Novità sulla Corioretinopatia Sierosa Centrale

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL BLOG DELLA CORIORETINOPATIA SIEROSA CENTRALE

www.corioretinopatiasierosacentrale.it 

La corioretinopatia sierosa centrale è una malattia della macula che colpisce tipicamente i giovani maschi. Sebbene siamo lontani da capire le cause di questa malattia, oggi siamo in grado di offrire terapie nuove ed efficaci.

Oltre alla fotocoagulazione laser che ad oggi è il trattamento di scelta nelle forme acute di corioretinopatia sierosa centrale, oggi è possibile utilizzare la Terapia Fotodinamica. Si tratta di un trattamento che prevede la somministrazione di un farmaco fotosensibilizzante (verteporfina – Visudyne)per via endovenosa, seguita dal trattamento con un laser della zona di retina malata. Il laser utilizzato non brucia e non fotocoagula ma attiva il farmaco che è stato inietattato nel circolo sistemico e che ha raggiunto la retina.

Si tratta di un trattamento sicuro dal punto di vista degli effetti indesiderati ed efficace nell’indurre il riassorbimento del siero accumulatosi sotto la macula. Al fine di pianificare il trattamento e di stabilire dove trattare è indispensabile eseguire i seguenti esami: fluorangiografia. angiografia con verde indocianina, autofluorescenza e OCT.