tel 010542057 0187516448 - Genova e La Speziamassimonicolo@occhioallaretina.it

Degenerazione maculare secca (atrofica)

La degenerazione maculare secca è una condizione lentamente progressiva caratterizzata dall’accumulo di drusen nella retina con qualche diminuzione della funzione visiva. La degenerazione maculare secca da sola raramente causa una grave perdita visiva o la cecità.
Dato che un numero sempre maggiori di cellule dell’epitelio pigmentato retinico continua a rallentare il processo di trasporto di stanze nutrienti ai e di sostanze di degradazione dai fotorecettori, i  fotorecettori soprastanti soffrono. A mano a mano che la dimensione e il numero delle drusen aumenta in dimensione sempre più fotorecettori diventano differenti e vengono perduti portando alla atrofia.

Nella degenerazione maculare secca, I prodotti di degradazione si accumulano sotto la retina e l’epitelio pigmentato retinico e appaiano come punti gialli chiamati drusen.
Il calo della vista nella degenerazione maculare secca si correla alla perdita dei fotorecettori in quell’area di retina. A volte una grande regione di cellule viene persa, e si parla di “atrofia geografica” che produce una grande macchia cieca (scotoma) nella parte centrale della vista.

atrofia geografica dell'epitelio pigmentato retinico

Fotografia a colori della retina di un paziente affetto da atrofia geografica dell’epitelio pigmentato retinico.

Se lei ha la degenerazione maculare, è molto importante che riferisca al suo oculista qualsiasi cambiamento nella visione. Un attento auto-monitoraggio con la griglia di Amsler è un momento importante per preservare la visione. Questo perché una parte delle persone colpite dalla forma secca possono sviluppare la forma “umida” o essudativa della malattia.

A parte la terapia con vitamine, non esiste nessuna forme di prevenzione o trattamento della degenerazione maculare secca. Fortunatamente, la maggior parte delle persone con degenerazione maculare secca non sviluppano la forma umida.

L’uso regolare della griglia di Amsler è fondamentale se lei soffre di degenerazione maculare. Piccole macchie cieche possono apparire nella sua visione durante la progressione della degenerazione maculare secca. La griglia di Amsler può aiutarla a notare precocemente le modificazioni della sua vista